Suggerimenti per la Comunicazione del Team Virtuale

 

I suggerimenti per la comunicazione del team virtuale sono modi per assicurarsi che il tuo team remoto comunichi in modo efficace portando risultati di successo alla tua azienda. Gli esempi includono la definizione di obiettivi, la pianificazione dei check-in e la fornitura di feedback coerenti. Queste tattiche mirano a garantire che i team rimangano produttivi quando lavorano virtualmente.

1. Approfitta degli strumenti di comunicazione virtuale

Se stai cercando le migliori pratiche per la comunicazione virtuale, inizia implementando gli strumenti giusti. Ad esempio, sebbene la posta elettronica aiuti a trasmettere messaggi alla tua azienda, esistono modi più efficienti per comunicare online.

team building online

Ti suggeriamo strumenti come Slack, Zoom e Microsoft Teams per aiutarti a raggiungere rapidamente i tuoi compagni di squadra. Queste applicazioni sono un ottimo modo per connettersi istantaneamente con i membri del team tramite messaggistica diretta e videochiamate.

2. Stabilisci aspettative e obiettivi chiari

Uno dei modi migliori per migliorare la comunicazione nei team virtuali è definire obiettivi e aspettative chiari. Se stabilisci le aspettative in anticipo, il tuo team saprà esattamente come avere successo sul lavoro.

Nei team distribuiti, è fondamentale essere il più descrittivi possibile quando si definiscono le aspettative. Ad esempio, se prevedi che i dipendenti siano online alle 9:00, informa chiaramente il tuo personale. Stabilire aspettative chiare ti aiuterà a evitare malintesi o comunicazioni errate.

Quando si tratta di definire gli obiettivi, è meglio condividere sia gli obiettivi del team che gli obiettivi individuali con tutti i dipendenti. Condividendo gli obiettivi a livello personale e di squadra, ti assicurerai che tutti i compagni di squadra sappiano dove collaborare e lavorare in modo indipendente.

3. Pianifica i check-in del team

Tenere aggiornati i dipendenti è importante quando l’intero team lavora in remoto. Pertanto, consigliamo di impostare riunioni settimanali del team. Questi incontri dovrebbero essere punti di contatto coerenti per rivedere i progetti chiave, gli obiettivi e le aspettative.

I check-in del team sono un ottimo modo per ritenere tutti i membri del team responsabili del proprio lavoro. Puoi usare questo tempo per condividere:

  • Scadenze importanti
  • Progetti e stato attuali
  • Vittorie per la settimana
  • Modi per migliorare i processi
  • Ostacoli e sfide

Garantirai che tutti i dipendenti siano aggiornati sulle iniziative di lavoro condividendo aggiornamenti coerenti. Inoltre, i check-in settimanali del team aiuteranno il tuo team a comunicare e collaborare in modo efficiente.

4. Evitare la microgestione

Se stai esplorando le migliori pratiche per la comunicazione virtuale, interrompi la microgestione. Il lavoro virtuale comporta una maggiore indipendenza sia per i dipendenti che per i dirigenti. È meglio lasciare che i compagni di squadra lavorino nel modo che meglio si adatta loro.

Ad esempio, limita i follow-up a una o due volte alla settimana piuttosto che controllare costantemente un progetto con una scadenza imminente. Riducendo le intrusioni e la supervisione, dai ai dipendenti la libertà e l’indipendenza di lavorare in modo efficace a modo loro.

Se hai assunto dipendenti efficienti con un’ampia gamma di competenze, puoi avere fiducia nelle loro capacità. Stai tranquillo, il tuo team può portare a termine il proprio lavoro.

In qualità di manager, è meglio gestire i risultati piuttosto che le attività. Ad esempio, invece di gestire un dipendente che lavora su un report settimanale, utilizza benchmark e scadenze per garantire il successo del tuo team. Se i tuoi dipendenti raggiungono questi traguardi, allora dovresti essere sulla buona strada per il successo.

5. Creare fiducia attraverso attività di team building

Se stai cercando modi per migliorare la comunicazione nei team virtuali, dovresti prendere in considerazione le attività di team building virtuale. Gli esercizi e le attività di team building sono un ottimo modo per creare fiducia e cameratismo.

Alcune attività di team building includono:

– Escape Room virtuale
– Team Quiz
– Cocktail Experience – A Casa

La parte migliore delle attività di team building è che questi esercizi sono fattibili virtualmente. Queste attività ed esercizi aiuteranno il tuo team a migliorare la comunicazione e l’unità. I dipendenti che hanno familiarità con i colleghi sono meno timidi nel contattare i colleghi e più responsabili nel rispondere ai messaggi.

Migliora le potenzialità del tuo Team con un Team building personalizzato, creato per te dagli specialisti di BGBuilding!

Siamo il partner ideale per i tuoi eventi e per ogni progetto finalizzato alla motivazione, alla formazione e allo sviluppo delle Risorse Umane, perché sappiamo ascoltare le tue esigenze e tradurle in un evento innovativo con un programma preciso e affidabile.

Giuseppe Buttafuoco, Fondatore BGBuilding