TEAM BUILDING

Come e quando farlo nella tua azienda

TEAM BUILDING: COME E QUANDO FARLO NELLA TUA AZIENDA?

Con tutti i cambiamenti che i modelli di lavoro hanno attraversato negli ultimi anni, è molto difficile trovare organizzazioni di successo che non abbiano il collettivo come punto chiave nei loro processi, o i cui progetti siano stati sviluppati dall’inizio alla fine da un solo persona. Questo perché la collaborazione è diventata essenziale nel mondo del lavoro. Ma non è sempre facile far sì che persone con profili, abilità e specialità differenti si considerino parte del tutto e lavorino insieme in armonia. È in questo scenario che entra in gioco il team building.

LA COLLABORAZIONE COME CHIAVE NEL FUTURO DEL LAVORO

La leadership empatica è la capacità di comprendere ciò di cui gli altri hanno bisogno pur essendo consapevoli dei loro pensieri e sentimenti. L’empatia è una competenza di leadership vitale; tuttavia, è spesso trascurato come indicatore di performance.

L’empatia è un elemento essenziale in molti stili di leadership. Consente ai leader di influenzare le persone e costruire connessioni che portano a una comprensione più profonda degli altri.

I leader che mostrano empatia spesso esprimono compassione per gli altri e possono creare un ambiente di lavoro positivo. In un ambiente di lavoro che alimenta l’empatia, i lavoratori si sentono più apprezzati e motivati ​​verso un obiettivo comune, rendendoli più produttivi nei loro sforzi per raggiungere tale obiettivo.

La leadership empatica può anche aumentare la produttività. Quando i dipendenti hanno una chiara comprensione di quale sia l’obiettivo e lavorano insieme per raggiungerlo, i risultati vengono prodotti in modo più efficiente.

attività di team building

Che cos'è il team building?

La traduzione del termine team building è “team building” o “team consolidamento”. È una filosofia che cerca di aumentare le prestazioni delle squadre creando una maggiore coesione tra i professionisti.

Il team building è un modo di migliorare le competenze che può essere implementato nella tua azienda, ma invece di concentrarsi sulle capacità tecniche di ciascun dipendente, mira alla crescita delle competenze collettivamente.

Cioè, un progetto di team building, basato su formazione, workshop o altri strumenti, lavorerà per aumentare l’armonia, la comunicazione e la collaborazione tra le persone di un determinato team.

attività di team building
attività di team building
Perché scommettere sul team building?

La risposta breve è “Perché un gruppo di persone potrebbe aver bisogno di una piccola spinta per diventare una squadra”. Con un mercato sempre più diversificato, sta diventando sempre più comune avere squadre con persone di diverse generazioni, genere, classe sociale, ecc. e queste differenze possono diventare una sfida nell’ambiente aziendale. Un processo di team building riunirà queste persone per un obiettivo comune e renderà loro più facile vedersi come un’unità. Ma i vantaggi per l’organizzazione vanno ben oltre:

– Aumenta la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti;
– Promuove la conoscenza di sé e la scoperta di nuove competenze nei dipendenti;
– Migliora l’immagine del tuo Employer Brand;
– Promuove un migliore clima organizzativo;
– Stimola competenze come creatività e innovazione;
– Diminuisce e facilita la risoluzione dei conflitti;
– Promuove una cultura della collaborazione;
– Aiuta a sviluppare empatia tra i dipendenti;
– Prepara i team a superare sfide reali.

Quando applicare il team building?

Puoi mettere in pratica il team building nelle seguenti occasioni:

COSTRUIRE UNA NUOVA SQUADRA

Se la tua organizzazione sta formando un nuovo dipartimento o un nuovo team per rispondere a determinati compiti, il team building consentirà a questi professionisti di conoscersi e creare un rapporto di squadra, facilitando la cooperazione e garantendo una maggiore produttività all’inizio delle attività .

INGRESSO DI MOLTI NUOVI DIPENDENTI

Quando molti dipendenti entrano a far parte di un’organizzazione o di un team, l’ambiente organizzativo può subire cambiamenti improvvisi. Con un progetto di team building sarà possibile avvicinare i nuovi dipendenti alla cultura organizzativa, creando legami tra tutti i professionisti del team.

PRIMA DI UN NUOVO PROGETTO

Quando ci si avvicina a un progetto nuovo e importante, i livelli di ansia possono aumentare e portare i livelli di produttività e cooperazione a livelli più bassi. Un progetto di team building incentrato sulla creazione di relazioni di fiducia tra i dipendenti aumenterà l’autostima, inietterà nuova energia e incoraggerà la collaborazione nel progetto che sta iniziando.

CONTINUAMENTE

La tua organizzazione può anche stabilire un progetto di team building in corso, con diverse attività durante tutto l’anno per mantenere lo “spirito di squadra”.

attività di team building

Ora che hai in mente i vantaggi del team building, è tempo di trovare le attività che faranno parte del tuo progetto. Tuttavia, prima di prendere questa decisione, è necessario essere consapevoli dei seguenti fattori:

IL PROFILO DEI TUOI DIPENDENTI

Chi sono i tuoi collaboratori? Sono persone più giovani e più rilassate? Sono per lo più molto timidi? Boomers e Gen Z stanno lavorando insieme? Quali sono le tue ambizioni? Qual è il tuo profilo di apprendimento e il tuo profilo digitale? È importante conoscere i professionisti per sapere quali attività possono essere svolte al meglio da loro. Certo, è molto difficile avere il 100% di approvazione su tutti i compiti, ma il risultato positivo del team building esisterà solo se le persone saranno disposte e a proprio agio con le proprie responsabilità e ruoli. Puoi anche consultare i tuoi collaboratori, dando loro due o tre opzioni tra cui scegliere.

LA PARTECIPAZIONE DEI LEADER

Un progetto di team building non avrà il risultato atteso se i leader dei team partecipanti non sono impegnati al 100%. I leader devono essere disposti a mostrare chi sono e tuffarsi a capofitto nelle attività. Un leader più vulnerabile e aperto crea un ambiente più amichevole e fiducioso. Per saperne di più sull’importanza della vulnerabilità nel mondo del lavoro, vi consigliamo questo articolo del blog: LEADERSHIP VULNERABILE: IL POTERE DELLA SINCERITÀ NELLA GESTIONE DELLE PERSONE.

attività di team building
Contatto Attività di Team Building
Grazie per il vostro interesse. Ti contatteremo al più presto.
Seguici sui Social Network

    Leave a Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Scroll to Top