L'importanza dello spirito di squadra

L'importanza dello spirito di squadra

Non è un segreto che il morale della squadra sia importante per qualsiasi organizzazione o azienda. Non puoi creare una forza lavoro forte se i membri non credono nel loro lavoro e gli uni negli altri! La ricerca dimostra che le aziende traggono vantaggio dall’avere dipendenti meno stressati poiché ciò si traduce in una migliore produttività. Quando un posto di lavoro mantiene un morale eccellente, i dipendenti sono molto più coinvolti e tale coinvolgimento mostra risultati positivi immediati in termini di servizio clienti e fidelizzazione del personale a lungo termine.

Quando inizia il blues post-vacanze, prova queste idee per motivare nuovamente la tua squadra:

agenzia team building milano

1) Includere un segmento di gratitudine nelle riunioni o nei ritrovi può migliorare non solo la salute psicologica, ma anche la salute fisica, l’umore, i modelli di sonno, tutti vitali se vogliamo il nostro meglio sul lavoro.
Il valore di mostrare gratitudine ai propri dipendenti ha alcuni esiti positivi: i progetti vengono completati con una migliore qualità e in tempo, gli obiettivi vengono raggiunti, le persone giuste collaborano, i colleghi si sentono veri contributori di qualcosa di più grande di loro e soprattutto sentirsi apprezzato.

Quindi, come applicarlo sul posto di lavoro?
A. Tieni un incontro settimanale, all’inizio o alla fine della settimana. Il team può decidere un sistema bimestrale o mensile per condividere ciò per cui è attualmente grato.
B. Alcuni piccoli team utilizzano parte della loro riunione settimanale per premiare i colleghi con una sorta di regolare assegnazione di punti per aver dimostrato uno specifico valore aziendale.
C. Ridere è il modo migliore per scaricare la tensione! Quindi, la prossima volta che ti senti stressato, trova un collega con un incredibile senso dell’umorismo e chiedigli di scegliere la sua battuta divertente preferita per la lavagna del tuo team.

2) Organizzare eventi di team building

Le attività di costruzione del Team Building sono un modo per familiarizzare tutti con i reciproci punti di forza e di debolezza mentre pensano fuori dagli schemi. L'importanza del team building non può essere sottovalutata. È un modo per costruire partnership, migliorare le capacità comunicative e aumentare la produttività, rafforzare i legami tra dipendenti che potrebbero non essersi mai incontrati di persona ma che hanno comunque bisogno l'uno dell'altro. Integrare gli eventi di "Responsabilità sociale d'impresa" nel tuo calendario annuale è un'altra grande idea per la formazione e il morale del team. Cosa potrebbe esserci di meglio che costruire relazioni tra i membri del team mentre si sostiene un ente di beneficenza locale?

3) Includere scelte alimentari sane e consigli in cucina/sala del personale. 
L’alimentazione influisce e influenza il nostro umore e il modo in cui elaboriamo i pensieri. Fornendo opzioni alimentari sane ai dipendenti, garantisce il miglior ambiente di lavoro possibile. In cambio, aiuterà a migliorare la produttività poiché rende i lavoratori più efficienti in varie attività.
team building torino

4) Festeggiate insieme le occasioni speciali!

Che si tratti del compleanno di qualcuno, dell'anniversario di lavoro, di un traguardo raggiunto, ecc... Celebrare occasioni speciali sul posto di lavoro è un ottimo modo per aumentare il morale del team. Riunisci tutti a colazione o pranzo e assicurati di avere una torta (o qualcos'altro di dolce) a portata di mano! Prendersi del tempo con il tuo team per riflettere e celebrare i loro successi o gli altri consentirà loro di essere più ottimisti, prendersi più cura di se stessi e sentirsi meno stressati sul lavoro. Le celebrazioni aumenteranno il senso generale di benessere, indipendentemente da fattori socioeconomici, istruzione, età o genere.

Scroll to Top