Metodologia e formazione Leadership attraverso Outdoor training

Metodologia e formazione Leadership attraverso Outdoor training

Metodologia e formazione Leadership attraverso i nostri Outdoor training

 

Le teorie di apprendimento degli adulti più utilizzate nella formazione aziendale evidenziano come senza un adeguato ancoraggio alla vita reale delle persone non possa essere raggiunto un apprendimento vero, sufficiente e persistente. Tra le nuove strade formative l’Outdoor Training rappresenta sicuramente una delle strade più efficaci ed efficienti. Si tratta di percorsi formativi svolti nella natura ed all’aria aperta, in cui i partecipanti, incontrandosi fuori dai ruoli e dai contesti organizzativi consolidati e rigidi, vivono esperienza d’apprendimento emotivamente coinvolgenti, affrontando attività e situazioni nuove e spesso impreviste. Ai momenti di azione, vengono affiancati momenti di valutazione in aula per riflettere sulle esperienze vissute sviluppando così le competenze target e le capacità di apprendere dall’esperienza.

L’esperienza e le emozioni siano lasciano in noi ricordi indelebili. Per questo i programmi di formazione outdoor si basano su attività concrete da svolgere in gruppo seguite da momenti di razionalizzazione per cogliere quegli aspetti paradigmatici da trasporre nella vita aziendale per migliorarla.
Il Team Building esperienziale è un modo efficace per fare formazione ai gruppi perché:
- è divertente e stimolante;
- ha impatto sulle emozioni prima ancora che sugli aspetti mentali.

 
La grande validità dell’apprendimento esperienziale è riscontrabile anche presso gruppi di manager, nei quali la formazione tradizionale trova spesso ostacoli insormontabili. Il cambiamento di paradigma, prodotto da una attività formativa fuori dagli schemi canonici, permette di osservare con occhi diversi i propri comportamenti abituali e attuare reali passi verso il miglioramento.

Sempre di più negli ultimi anni, come credo sappiate, si stanno affermando nuovi approcci, slegati dall’aula.
I moderni studi sulle strategie cognitive e le modalità di apprendimento degli adulti evidenziano che l’esperienza attiva è la principale fonte di apprendimento in particolare nell’ambito della formazione comportamentale.
Partendo dalle elaborazioni teoriche sull’Action Learning, le attività progettate per essere un'efficace metafora nelle organizzazioni complesse hanno efficacia in tempi relativamente ristretti.
Il coinvolgimento sia emotivo che in alcuni casi anche fisico riesce a rafforzare messaggi chiave dell’azienda e ancorarli ad una esperienza memorabile, fuori dalla normale routine.
L'efficacia dell’outdoor training colpisce maggiormente nel segno quando è rivolta a persone che svolgono una attività lavorativa particolarmente dinamica, ad esempio, i professionisti della vendita.

 

Recommended Post