È normale che le organizzazioni abbiano a che fare con membri privi di motivazione. Può essere allarmante per molte ragioni diverse. Può influire sui profitti e sulla produttività, inoltre potrebbe persino indurre i membri a lasciare l’azienda. Per qualsiasi manager o imprenditore, è importante avere un’idea su come riportare la propria motivazione. Ecco dieci semplici strategie che puoi fare per mantenere i membri motivati.
1. Il Leader deve conoscere l’intero processo di lavoro
Il primo passo è assumere un leader che capisca il lavoro. È importante ottenere il rispetto degli altri membri. Il modo migliore per farlo è avere qualcuno che sia competente.
Avere qualcuno che capisca i ruoli dei diversi membri del gruppo. In alcuni casi, vuoi qualcuno che abbia gestito la maggior parte delle posizioni nel corso degli anni. Poiché i leader devono dirigere e persino correggere i membri del gruppo, è importante che siano rispettati.
Se i membri sanno che il leader non ha esperienza e conoscenza in un determinato campo, potrebbe anche essere un motivo per cui i dipendenti sono esclusi a dare il meglio di sé.
Trovare le soluzioni da soli è bello, ma parlare subito con uno Specialista di Team Building lo è ancora di più: contatta subito BGBuilding e migliora le performance della tua azienda!
2. Il Leader deve essere disposto al sacrificio
Oltre alle capacità, è anche importante avere un leader disposto a sacrificarsi per il gruppo. È comune per alcuni leader sedersi e lasciare che tutti facciano il lavoro. Tuttavia, questo può essere problematico. I membri dell’organizzazione si aspettano che tutti facciano parte della squadra. E quindi, anche il leader dovrebbe essere pronto a fare di tutto.
3. Crea un ambiente che accolga i suggerimenti
Quando si tratta di avere un ambiente di lavoro, assicurati di accogliere i suggerimenti. Aiuta a dare ai membri lo stimolo per partecipare e diventare membri attivi del gruppo. Significa che non si affideranno solo a prendere ordini.
Migliora le potenzialità del tuo Team con un Team building personalizzato, creato per te dagli specialisti di BGBuilding!
4. Devi Sapere quando concedere una pausa ai tuoi membri
Tutti hanno bisogno di prendersi una pausa. I congedi retribuiti e le opportunità extra di trascorrere del tempo con amici e familiari possono aiutare ad aumentare la produttività e a migliorare la motivazione del team a lavorare. Ci sono aziende che consentono una pausa di 15 giorni all’anno per i propri dipendenti. Ciò consente loro di ripristinare le loro menti e tornare ringiovaniti.
5. Equo compenso
Naturalmente, è importante anche fornire un equo compenso a ciascun dipendente. A pensarci bene, il denaro è la più grande motivazione per chi lavora per la tua azienda. I dipendenti sottopagati possono rallentare o addirittura decidere di lasciare l’azienda se non per una buona paga. A parte la loro motivazione, potresti anche non avere la loro lealtà se non vengono pagati bene.
6. Bonus per un lavoro ben fatto
Oltre allo stipendio, i bonus possono anche aiutare a motivare le persone a lavorare di più. I bonus possono essere assegnati ogni 6 mesi. Può aiutare a spingere i dipendenti a mantenere alta la loro produttività, soprattutto se ci saranno solo poche persone che riceveranno il bonus. Oltre ai bonus, i vantaggi possono anche essere un buon modo per aumentare la motivazione dei tuoi membri. L’assistenza sanitaria, ad esempio, è qualcosa che può dare loro tranquillità mentre lavorano.
7. Lodare in pubblico, criticare in privato
È scoraggiante per qualcuno essere chiamato pubblicamente, soprattutto dopo aver perso qualcosa o aver commesso un errore grave o minore. Invece di correggerli davanti ai loro coetanei, perché non farlo in privato? D’altra parte, può aiutare a migliorare il morale dei tuoi dipendenti se li lodi dopo aver fatto qualcosa di buono.
Come regola generale, lodare sempre in pubblico ma criticare in pubblico. Inoltre, se hai intenzione di criticare qualcuno, è anche una buona idea essere trasparenti al riguardo. Attieniti ai fatti e potresti anche schierarti dalla parte della persona che ha commesso un errore. In questo modo, dai loro la possibilità di esprimere la loro versione della storia.